martedì 5 dicembre 2017

Recensione: L’istinto delle falene


 Informazioni

Autrice: Stefania Curlugioni
Prezzo: 7,50€
Voto: ★


Trama
Livia Terracciani è una giornalista trentenne e precaria a cui propongono di fare l'addetto stampa in un istituto di disabili mentali con uno stupendio fisso. Nel suo animo, non è felice: "gli handicappati", così pensa, la mettono a disagio perchè le trasmettono l'idea angosciosa di vite prigioniere in stanze buie, destini senza scelta. Ma l'istituto è grande, un vero "paese dei matti", dove vive un'umanità di confine, una frontiera in cui il concetto di vita si reimpara.
A farle da guida, come una specie di Virgilio, sarà un enorme disabile in carrozzina, Aronne, deforme e quasi completamente paralizzato, ossessionato dal sesso ma dall'intelligenza tanto spietata quanto sarcastica. Fra lui e Livia nasce una curiosa amicizia: lui l'aiuta a capire cosa vuol dire vivere una vita sempre uguale a se stessa, quanto è profondo l'istinto di essere liberi; lei comincerà a chiedersi quante forme di libertà ci sono, e quanti tipi di vita si possono vivere. 
Grazie ad Aronne e agli altri curiosi personaggi che incontrerà nell'istituto, Livia capirà che certe vite sono come le falene, le farfalle notturne, goffe e sgraziate, che spiegano le loro belle ali seguendo l'istinto di volare verso la luce.
Anche Livia è una falena, e alla fine riuscirà a volare fuori dalla stanza, nel giorno pieno, grazie a quello stesso insopprimibile istinto.

Recensione
Buonsalve a tutti, come vedete dalla copertina di questo post, oggi vi propongo la recensione di un libro che ho appena finito di leggere e di cui incontrerò l'autrice il 12 dicembre nella mia scuola.
Il libro si chiama "L'istinto delle falene" di Stefania Curlugioni. 
La storia ruota attorno a Livia Terracciani, una giornalista che andrà a lavorare in un istituto per disabili.
 L'argomento trattato può sembrare pesante, delicato o difficile, ma la scrittrice ha fatto in modo che non sia noioso alla lettura,
A me è piaciuto abbastanza e non ho fatto fatica a leggerlo anche per il fatto che è molto descrittivo, infatti se uno si sforza anche il minimo, riesce a vedere i personaggi nella propria mente. 
Devo dire che è scritto abbastanza bene e che la lettura scorre abbastanza velocemente.
una cosa che non mi è piaciuta affatto è che molte volte non sono riuscita a stare dietro ai dialoghi perchè non capivo chi stesse parlando in quel momento. Comunque non preoccupatevi, perchè la storia di base non è molto difficile da capire.
In generale il libro mi è piaciuto e se lo comprerete, spero piaccia anche a voi! 
A presto Alice ^-^

1 commento: