giovedì 15 febbraio 2018

Recensione: Il Cavaliere Inesistente


Informazioni

Autore: Italo Calvino
Prezzo: 11€
Voto: 

Trama
"Stavolta Calvino si è spinto più a ritroso nei secoli e il suo romanzo si svolge tra i paladini di Carlomagno, in quel Medioevo fuori d'ogni verosimiglianza storica e geografica che è proprio dei poemi cavallereschi. Ma il sapore delle invenzioni calviniane è più che mai moderno... Quel che più conta è che Il cavaliere inesistente si legge prescindendo da tutti i possibili significati, divertendosi alle avventure di Agilulfo e di Gurdulù, della fiere amazzone Bradamante e del giovane Rambaldo, del cupo Torrismondo, della maliziosa Priscilla e della placida Sofronia. In mezzo al succedersi di trovate buffonesche, di battaglie e duelli e naufragi, non si tarda a scoprire l'accento solito di Calvino, la sua moraleattiva e il suo ironico e malinconico riserbro, la sua aspirazione a una pienezza di vita, a un'umanità totale."  (scritto da Paolo Milano)


Recensione
Buongiorno lettori, oggi vi propongo la recensione di un libro che ho letto ben due volte: "il Cavaliere Inesistente" di Italo Calvino. Ho deciso di leggere questo libro, per la prima volta, quest'estate. Avendo letto per due o tre volte "Il Barone Rampante" dello stesso autore, ho deciso di leggere anche questo. Solo che quando ho letto quest'ultimo, avevo le aspettative troppo alte e non l'ho apprezzato come avrei voluto. Invece dopo averlo letto una seconda volta queste vacanze di Natale, mi è piaciuto molto e ho capito tutta la storia, cosa che la prima volta non avevo fatto. I primi capitoli si leggono velocemente nonostante lo stile di scrittura sia un po' antiquato. Il libro narra varie storie di personaggi alquanto strani e io ho trovato divertente scoprire chi erano quelle persone, perchè le apparenze mi hanno ingannato all'inizio. Bisogna stare attenti al proseguire della storia perchè ci sono dei punti cruciali che se si saltano o se si leggono velocemente, non si capisce più l'andamento della storia. I personaggi e l'ambiente sono molto ben descritti, infatti si riesce ad immaginarli e a creare delle specie di "fotogrammi" nella propria mente, quasi come  un film che rende la lettura più piacevole. In generale mi è piaciuto molto e lo consiglio, soprattutto se apprezzate i classici.
Alla prossima Alice ^-^
 

Nessun commento:

Posta un commento