venerdì 27 aprile 2018

Recensione: Noi siamo tutto


Informazioni
Autore: Nicola Yoon
Prezzo: 17,90
Voto: ★★★

 


Trama

Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'a mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare, sono sua madre e la sua infermiera, Carla.
Finchè un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via.
Madeline è alla finestra quando lo vede...lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli.
Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo.
E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perchè, per la prima volta, quello che ha non le basta più. Per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.

Bestseller #1 del New York Times, e tuttora ai vertici delle classifiche negli Stati Uniti a oltre un anno dall'uscita, lo struggente e romantico romanzo d'esordio di Nicola Yoon, è in corso di pubblicazione in 38 Paesi, e presto arriverà nelle sale cinematografice l'omonimo film.(2017)
Noi siamo tutto è una storia dolce e commovente, un libro destinato a diventare un cult.

Recensione
Buongiorno lettori, e benvenuti in questo nuovo post!
Oggi recensisco il libro Noi siamo tutto di Nicola Yoon, che ho letto questo mese e mi è piaciuto molto. L'ho anche confrontato con il film, dato che ho visto anche quello. Detto questo voglio iniziare dicendo che il libro l'ho letto molto velocemente, i capitoli sono corti (a volte solo qualche riga) e lo stile di scrittura si legge molto bene.
Per quanto riguarda la storia in generale, mi è piaciuta, e confrontandola anche con il film è abbastanza pertinente. Lo stile di scrittura è molto semplice e chiaro, e da questo ne deriva la velocità con cui si legge.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il modo in cui viene presentata la protagonista, perchè durante tutto il corso del libro, è come se cresce. All'inizio si vede che lei è abbastanza rassegnata alla sua vita solitaria; ma da quando arriva Olly, cambia completamente e diventa sempre più inaccontentabile di ciò che ha, e riesce a compiere quello che fino a poco tempo prima era l'impossibile.
Anche il concetto di amore madre-figlia è molto ben descritto in questo libro e per quanto mi riguarda, ho trovato la lite finale un modo di dimostrare che non tutto è perfetto come in realtà sembra, e che non sempre le cose vanno nel verso in cui le si vuole far andare.

Spero di essere stata chiara anche perchè la sto scrivendo alle undici di sera passate mentre ascolto canzoni che potrebbero farmi addormentare da un momento all'altro.
Se qualcosa non è chiaro o pensate possa essere migliorato, potete mandarmi una e-mail, potete scrivermi un direct su instagram, oppure potete lasciare un commento qua sotto questo post.
Alice ^-^
 

4 commenti:

  1. Questo libro mi lascia sempre un po' perplessa, perché la trama non mi ispira grande originalità. Ho già letto parecchi libri che trattano l'argomento malattia e alla fin fine si assomigliano un po' tutti, anche perché ormai sembrano "andare di moda". Mi consigli di leggerlo comunque? È al livello di altri libri sul genere, come "Love Story" o "La Custode di mia Sorella"? O è più sul piano di "Colpa delle Stelle"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, scusa se non ti ho risposto prima ma non ho proprio controllato il blog da allora. Ti consiglio di leggerlo comunque perchè si, l'argomento malattia è presente ed è una parte importante della storia, ma allo stesso momento è la cosa che rende questo libro bello: il fatto di lottare per ottenere qualcosa. Non conosco i primi due libri che hai citato, ma se con "sul piano di colpa delle stelle" intendi sentimentale, strappalacrime e libro-di-puro-amore, questo lo è in parte, a parer mio. comunque io ti consiglio di leggerlo perchè a me è piaciuto molto. ^-^

      Elimina
  2. Ho solo visto il film, ma non ho mai letto il libro e quando succede così non riesco a recuperare la lettura ç_ç

    RispondiElimina
  3. Anche io ho visto il film prima di leggere il libro, e ti posso assicurare che è praticamente la copia esatta del film.

    RispondiElimina