sabato 19 settembre 2020

Recensione: Il Visconte Dimezzato



Autore: Italo Calvino
Prezzo: 12,00€
Voto: ★★★

Trama
Nella guerra tra Austria e Turchia del 1716, il visconte Medardo di Terralba viene colpito da una cannonata turca in pieno petto e torna a casa dimezzato. Questo truculento inizio dà l'avvio a una fiaba cadenzata come un balletto, nella quale attorno al mezzo-visconte si muovono e si affannano sudditi più dimezzati di lui... È una fantasia paga del fuoco di fila delle sue trovate, questa di Calvino, o una pensosa allegoria della condizione dell'uomo contemporaneo sempre "alienato", mutilato, impossibilitato a raggiungere l'integrità, la completezza.

Recensione
Ciao a tutti, faccio il mio grande ritorno su blogspot con la mia prima recensione delle "Letture in Quarantena". Sì, mi sa che chiamerò così questa rubrica, anche se durerà relativamente poco
Comunque, il primo libro che ho letto dopo aver completato le letture richieste dalla scuola è stato, come potete vedere, "Il visconte dimezzato" di Italo Calvino, uno dei miei autori preferito del Novecento Italiano. Facente parte della trilogia "I nostri antenati", questo romanzo era nella mia TBR da un bel po' ormai. Durante gli anni ho avuto occasione di leggere "Il barone rampante" e "Il cavaliere inesistente" ed entrambi mi hanno affascinato, quindi come potevo non leggere anche questo? Essendo corto, l'ho finito nel giro di due giorni. Inoltre, devo dire che avevo delle aspettative alte, in quanto, dopo aver letto i due precedenti, speravo che non mi lasciasse delusa. E, non essendoci due senza tre, mi è piaciuto molto anche questo.
Un romanzo molto curioso e divertente che narra le vicende di Medardo di Terralba, un visconte che è stato diviso letteralmente in due parti, una buona e una cattiva, dopo uno scontro. Lo stile di scrittura è quello tipico di Calvino, scorrevole ma preciso nei particolari; infatti come spesso mi accade leggendo suoi libri, immagino i luoghi e i personaggi in maniera così dettagliata da ricordarmelo durante un'eventuale rilettura.
Consiglio molto questo libro perchè secondo me è adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli (io per esempio ho iniziato a leggere Calvino in seconda media). Come ho già detto, è molto corto e scorrevole ed è adatto a chi cerca una lettura poco impegnativa, o a chi vuole leggere qualcosa ma ha poco tempo, o ancora a chi come me aveva il blocco del lettore.
Spero che abbiate apprezzato questa nuova recensione. Sono molto felice di essere tornata a scrivere recensioni, perchè non vedevo l'ora di condividere tutti i miei pensieri sui libri letti in questi mesi difficili. Ci sentiamo alla prossima!
Alice 

Nessun commento:

Posta un commento