sabato 3 ottobre 2020

Recensione: Tuo, Simon

 


Autore: Becky Albertalli
Prezzo: 17,00€
Voto: ★★★★★
 
Trama
Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto online con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'e-mail non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la propria volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere sé stessi. E-mail dopo e-mail, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.
 
Recensione
Buongiorno! Benvenuti alla seconda puntata di "Letture in Quarantena".
Oggi vi parlerò di un libro di cui avevo aspettative decisamente troppo alte del normale. Come leggete, il titolo è "Tuo, Simon" (titolo originale "Non so chi sei ma io sono qui", cambiato dopo l'uscita del film nel 2018). Ero davvero eccitata di leggere questo libro, anche perché ricordo che il film mi era piaciuto molto, e devo dire che non sono rimasta per niente delusa. Essendo di genere Romance e Young Adult, è semplice da capire e secondo me è perfetto per superare il blocco del lettore o per chi cerca qualcosa di leggero.
La storia segue le vicende di Simon Spier e del suo gruppo di amici all'ultimo anno di superiori, tra partite di football, prove di teatro e amori adolescenziali. Esattamente, Simon è innamorato di Blu. Blu è quel personaggio misterioso che riesce a passare inosservato per tutta la durata del romanzo sia agli occhi del lettore che dello stesso protagonista (nel film questa cosa si vede molto bene). Di lui si sa solo un indirizzo e-mail e poche altre informazioni che trapelano dalla corrispondenza con Simon, alias Jacques. Però, appena viene rivelata la sua identità, è quel personaggio che fa esclamare un "Sapevo fosse lui!"
Blu è l'amore segreto di Simon, quella persona che aspettava da molto, il suo posto sicuro possiamo dire. Nessuno sa delle loro mail, sono una cosa tutta loro, ma quando qualcuno le scopre e minaccia di pubblicarle sul blog della scuola, le cose iniziano ad andare a rotoli. Simon teme per sé stesso ma soprattutto per Blu, ed è talmente preoccupato che le sue mail vengano pubblicate che combina un sacco di casino con i suoi amici, Le paure di Simon rispetto al ricatto sono perfettamente giustificate: a parer mio nessuno dovrebbe essere costretto a fare coming out, né tanto meno vedere che qualcuno lo fa al posto suo. Ecco, questo è ciò che secondo me l'autrice vuole trasmettere; ognuno ha bisogno del proprio tempo per capire le cose e farle funzionare nella maniera più opportuna. Infine, aggiungo che mi sono davvero affezionata a questo romanzo, ai personaggi e alle vicende. A parer mio è un libro che chiunque può leggere, che sia adolescente o adulto. L'autrice è riuscita, con la sua sensibilità, a capire e descrivere le emozioni e i dubbi provati da Simon e dai suoi amici. L'ho apprezzato davvero tanto.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta, e ci sentiamo alla prossima!
Alice
 

Nessun commento:

Posta un commento